Home / Salute / Solo latte sardo di altissima qualità nell’azienda casearia dei Fratelli Pinna

Solo latte sardo di altissima qualità nell’azienda casearia dei Fratelli Pinna

Non c’è dubbio, il latte ovino sardo è di altissima qualità dal sapore e profumo straordinari come le caratteristiche organolettiche. È proprio grazie a queste caratteristiche uniche di latte e formaggi sardi hanno successo nel mondo. E quando parliamo di latte sardo di alta qualità non possiamo non pensare all’azienda casearia dei Fratelli Pinna.

Una storia iniziata proprio dai fratelli Pinna, Giommaria e Francesco, nel 1919, a Thiesi, nel nord della Sardegna. È da qui che nasce una delle aziende italiane più conosciute nel mondo per la produzione di latte e formaggi della tradizione.

Ma negli ultimi anni alcuni eventi, ma soprattutto equivoci, hanno “infangato” il nome dell’azienda casearia. In primis la bufera che coinvolse le forme di formaggio prodotto dall’impresa sassarese a Timisoara con latte romeno, bloccate in Toscana e poi dissequestrate. Un polverone mediatico nato da una incomprensione sulla qualità del latte che è stato descritto in numerosi siti internet, compreso il portale dell’ANSA.
Alle accuse, l’azienda ha da subito ribadito di non utilizzare latte dalla Romania o da altre nazioni per produrre i formaggi e le ricotte destinati al mercato italiano. L’azienda dei Fratelli Pinna specifica che il latte estero viene usato solo i prodotti del mercato internazionale. A Thiesi (comune in provincia di Sassari) i fratelli operano da quasi un secolo, producendo formaggi di altissima qualità come il Pecorino Romano Dop e il Pecorino Sardo Dop.

A sollevare “fango” sull’azienda casearia è stata per prima la Coldiretti, gridando allo “scandalo” sul pecorino proveniente dalla Romania. E mentre la bufera imperversa. i Pinna affermano di essere tra “i primi sostenitori di una normativa ben chiara sulla origine ed etichettatura dei prodotti”.

A parte la “confusione” mediatica attorno alla faccenda, che per molti è servita solo ad infangare l’azienda casearia dei Fratelli Pinna, in quanto queste di voci non corrispondenti alla realtà, non ci sono dubbi sul il pieno rispetto delle regole vigenti e l’assoluta trasparenza dell’operato dell’azienda.

Approfondimenti su: http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2016/06/16/f.lli-pinna-latte-sardo-di-alta-qualita_bf26a3fe-899d-4a84-a499-088e6dcbfb90.html

Fonte notizia www.ansa.it
Fonte immagine www.terrediarborea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.