Home / Salute / La dieta adatta a chi smette di fumare

La dieta adatta a chi smette di fumare

fumare-non-ingrassareSpesso si sente dire che chi smette di fumare rischia di ingrassare, Ma perché dovrebbe avvenire ciò? Ed esiste una dieta adatta a chi smette di fumare per non ingrassare?

Innanzitutto c’è da specificare in che modo la nicotina agisce sull’organismo: da un lato è anoressizzante, per cui non fa venire fame; dall’altra crea, come ben si sa, una dipendenza, per cui quando si smette di fumare è facile essere colti da fame nervosa per colmare il “vuoto” lasciato dalla sigaretta e anche dall’abitudine di portarla alla bocca, ripetendola così con i bocconi di cibo che, per gratificarsi, viene scelto fra le varietà più golose e meno sane. Oltre a tutto ciò, come se non bastasse, la nicotina aumenta anche il metabolismo.

Ovviamente sono troppi i motivi per cui le sigarette fanno davvero tanto male alla salute, risultando addirittura fatali poiché sono la causa più diffusa del terribile cancro ai polmoni, per cui smettere di fumare si può, si deve, e può avvenire senza ingrassare. In che modo?

GUIDA FOREX PER PRINCIPIANTI

www.doveinvestire.com

Scarica la guida tua guida gratuita al trading e agli investimenti online.
Scarica l'ebook ed inizia a fare trading con successo!

Facendo più attività fisica: non solo si consumeranno più calorie, ma si potranno aiutare i propri polmoni a recuperare lo sfiancamento dovuto al fumo.
Stando attenti a ciò che si mangia, magari tagliando un po’ di calorie qua e là per alleggerire un po’ la propria alimentazione, e preferendo al contrario frutta e verdura che riempiono senza apportare troppe calorie.
Bere tanta acqua semplice, per aiutare il corpo a disintossicarsi.
Avere sempre a disposizione degli alimenti “anti-astinenza” e ipocalorici, come acqua, chewing-gum e caramelle senza zucchero, in modo da tamponare un po’ la mancanza del gesto tipico di chi porta la sigaretta alla bocca.
Bere tanti infusi rilassanti ed evitare il più possibile tè e caffè che, al contrario, potrebbero aumentare lo stress e l’ansia.

Oltre a tanti consigli, ovviamente, occorre anche armarsi di tanta buona volontà, perché di sicuro, smettendo di fumare, si sta facendo un regalo grandissimo alla propria salute e alla propria bellezza, evitando che entrambe vadano “in fumo” per un vizio sterile quasi quanto è dannoso!
Fonte: dietefacili.com

Ti potrebbe interessare:

Istruzioni su come fare il Biancomangiare

Adoro organizzare feste ed incontri con gli amici. Qualche giorno fa, proprio in occasione di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.