Home / Salute / Idee regalo che promuovono progetti umanitari

Idee regalo che promuovono progetti umanitari

Grembiule FairtradeModa eco-sostenibile, confezioni natalizie e idee regalo che promuovono progetti umanitari: cinque proposte per dare valore ai propri acquisti con il commercio equo certificato

1) Portare allegria in cucina con un accessorio che unisce la creatività allo stile: il primo spunto arriva da Fairtrade Italia, ed è un grembiule da cucina realizzato con cotone equo certificato proveniente dall’India. Il pensiero è ideale per tutti quelli a cui piace stare dietro i fornelli, grazie alla grafica vivace e spiritosa realizzata dall’illustratrice italiana Olimpia Zagnoli. Il grembiule, disponibile solo per l’acquisto on-line, si può ricevere in omaggio a fronte di un contributo minimo a favore delle attività del Consorzio Fairtrade Italia.

2) Un secondo suggerimento viene da Coop, che anche per il Natale 2012 propone una latta con un mix di otto prodotti della linea Solidal, tutti rigorosamente con certificazione etica Fairtrade. Caffè Classico e Caffè Arabica, una tavoletta di cioccolato al latte e una di fondente, una confezione di cacao amaro, una di cioccolatini assortiti, frollini al cacao e tè nero: un vero e proprio viaggio tra i diversi sapori del Fairtrade. La confezione natalizia è già disponibile nei punti vendita Coop.  Linea SOLIDAL

Campagna Cioccolato Solidale3) Ma a Natale con un semplice gesto si può scegliere anche di sostenere un progetto di solidarietà. Acquistando i vasetti di crema spalmabile di Intersos, prodotta con cacao e zucchero bio e Fairtrade e nocciole della Tuscia, si può contribuire alla costruzione di 6 classi, uffici e servizi di una scuola nella zona di Duru (Congo), dove l’ong italiana realizza progetti umanitari. La crema spalmabile è prodotta secondo una ricetta tradizionale dall’azienda Deanocciola.

Cioccolato Certificato Fairtrade4) Fondazione Rava – NHP Italia onlus per il suo catalogo doni natalizi ha scelto invece le nocciole siciliane ricoperte di cioccolato al latte, le mandorle e le nocciole siciliane ricoperte di cioccolato fondente bio e Fairtrade di F.lli Damiano (confezione assortita, Natale Premium e Natale Lusso). Il ricavato ottenuto dalla vendita dei prodotti sarà utilizzato per finanziare dei progetti per l’Ospedale Pediatrico NPH Saint Damien di Haiti.

5) Cinque infine sono le proposte di degustazione di prodotti a base di cacao realizzate da Antica Norba, l’azienda di Latina conosciuta per il suo Museo del Cioccolato. Tavolette di cioccolato bio e Fairtrade al latte e fondente disponibili in 7 gusti, ma anche golosi biscotti sono solo alcuni dei prodotti che si possono scegliere per le proprie confezioni personalizzabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.