Home / Consigli Utili / Come tutelarsi sull’acquisto casa direttamente dal costruttore

Come tutelarsi sull’acquisto casa direttamente dal costruttore

Comprare una casa in costruzione è vantaggioso, ma potrebbe essere molto rischioso qualora il costruttore da cui compriamo casa si dichiara fallito. Molti infatti hanno perso tutto il denaro investito, occorre quindi ben sapere come tutelarsi per evitare tutto questo.

Occorre infatti avere solide garanzie sugli immobili.

Il legislatore è infatti intervenuto a favore dell’acquirente con il decreto legislativo 122 del 2005 che prevede apposite tutele per gli acquirenti di immobili in costruzione.

La legge obbliga infatti il costruttore a concede un’assicurazione per ogni pagamento che il compratore versa, in modo da poter venire risarcito in caso avvenisse l’irreparabile e non perdere le somme versate.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri le opportunità offerte dal Bitcoin, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

In questa maniera, senza alcuna causa legale, l’acquirente potrà rivolgersi all’assicurazione per ricevere quanto gli spetta.

Assicurazione è obbligatoria per il contratto.

Se non viene sottoscritta questa garanzia, il contratto perde di validità. Inoltre l’assicurazione dovrà anche coprire danni e difetti di costruzione dell’immobile per 10 anni, in modo che l’investimento dell’acquirente sia tutelato nel migliore dei modi possibili.
Se si compra quindi una casa in costruzione, il venditore deve darvi tutti i documenti relativi alla polizza di tutela, che potete far valere in caso di fallimento o delle altre cose specificate.

Continua la lettura dell’articolo su Tuttogratis Economia

Ti potrebbe interessare:

Nokia svelerà uno smartphone che renderà l’iPhone “un pezzo d’antiquariato”?

Nokia sta per lanciare il nuovo entusiasmante Lumia 900 con Windows Phone, questi, grazie ad ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *